PROGETTAZIONE, VALORIZZAZIONE E COMUNICAZIONE del territorio, del patrimonio culturale, storico – artistico, paesaggistico e naturalistico, attraverso la progettazione e allestimento di sentieri tematici, sentieri natura, itinerari culturali e paesaggistici, itinerari e percorsi per fasce di turismo di nicchia: religioso, equestre, enoturismo. Sviluppo di podcast, visite virtuali, percorsi e itinerari audioguidati.

Desideri che le bellezze racchiuse nel tuo territorio, raccontino di se in modo scientifico e accessibile, trasferendo sapere e conoscenza al viaggiatore e al cittadino in campo naturalistico, culturale, storico artistico e che i paesaggi permettano di essere letti da diversi punti di vista?

Il marketing del territorio è anche coinvolgimento emozionale ed esperienziale. Raccontare il territorio, il patrimonio culturale e naturalistico in esso racchiuso, attraverso i nostri percorsi tematici dedicati, è un punto di forza per chi amministra, per il comparto turistico e per chi vi abita. Metto a disposizione la mia esperienza per progettare e realizzare la comunicazione del tuo territorio. Ci incontriamo, mi racconti quale è il tuo obiettivo, entro nel tuo territorio, lo percorro, lo conosco e poi strutturiamo un progetto per aiutarti a comunicare al meglio il patrimonio culturale di castelli, chiese, palazzi, centri abitati, antichi opifici, centri urbani e a mettere in rete le bellezze presenti. Ci occupiamo di redigere i testi e comporre pannelli didattico informativi dedicati, provvisti di illustrazioni, fotografie che raccontano le bellezze. Ogni allestimento è unicum, viene creato secondo le finalità del committente con il quale restiamo costantemente in contatto in tutto il processo di costruzione. Se desideri dare voce ai luoghi, i podcast, i percorsi audiogiudati, i racconti e le visite virtuali, completano quello che possiamo fare per te!

COMUNICAZIONE ACCESSIBILE: sviluppo progetti per il superamento delle barriere architettoniche cognitive e sensoriali per l’accessibilità al patrimonio culturale e naturalistico, paesaggistico. Ideazione e realizzazione percorsi tattili sensoriali, allestimenti tattili, allestimenti per persone con disabilità del campo visivo.

Toccare la bellezza che ci circonda! Attraverso il nostro contributo rendiamo accessibili i luoghi del tuo territorio, della cultura, della natura e del paesaggio, spazi espositivi, mostre e piccoli allestimenti museali. Vorresti rendere o creare un itinerario o un allestimento accessibile a tutti?

Mi impegno affinché possiamo trovare le soluzioni migliori e più adatte nel campo della comunicazione accessibile. Per le persone non vedenti e ipovedenti è essenziale potenziare le facoltà immaginative e conoscitive della mente, mentre l’affinamento della tattilità facilita lo sviluppo consapevole dell’autonomia percettiva e la funzione del pensiero visivo. La letteratura scientifica e il corso svolto presso il Museo Tattile statale Omero di Ancona “L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minoranza visiva” mi hanno permesso di approfondire le tematiche in campo della progettazione accessibile per un mondo migliore senza barriere e di veicolare le conoscenze acquisite nella tua progettualità.

ALLESTIMENTI: FATTIBILITÀ, PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE. Comunicare le bellezze del territorio, la memoria dei luoghi, delle tradizioni, della cultura attraverso l’ALLESTIMENTO DI PICCOLI MUSEI , VETRINE DEL TERRITORIO, CENTRI E SPAZI PER VISITATORI, SPAZI CULTURALI, ALLESTIMENTI TEMATICI.. PER RENDERE CONOSCIUTE LE UNICITA’ CHE CARATTERIZZANO IL TUO TERRITORIO sia dal punto di vista culturale, storico, artistico, paesaggistico, naturalistico.

Sei un piccolo museo? sei uno spazio espositivo, un centro visitatori, una vetrina del territorio… ? e desideri dare voce ai contenuti, alle bellezze del tuo territorio, raccontare e tramandare la storia della memoria storica di un paese, di un’azienda, di un luogo, di un personaggio, rinfrescare il tuo allestimento, mettere in rete le bellezze del tuo territorio?

Allestire attraverso una comunicazione equilibrata tra lo spazio che ospita l’allestimento, i contenuti, la scelta dei materiali, le finiture, l’illuminazione, l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali e dei sitemi classici di comunicazione …, prestare attenzione a ogni minimo particolare per un allestimento in grado di giudare il pubblico per tutto il percorso di visita, attraverso un’esperienza emozionale particolare, favorita anche da un percorso museale interattivo, denso di sapere.

Ci conosciamo, ragioniamo assieme sulle finalità della tua idea, interpreto le tue esigenze e le sviluppo nel modo migliore in un progetto per dar loro voce, per far conoscere, raccontare, narrare, stupire ed emozionare. Posso definirmi “artigiana della comunicazione per i piccoli musei”, da subito costruisco con cura e attenzione il dettaglio del tema, per salvare, narrare e valorizzare le storie dei territori, creando quel senso di affezione che permette di tornare e non dimenticare. Entro nell’anima del territorio, della comunità locale, della tradizione, cultura e ambiente che lo contraddistinguono perché uno non esclude l’altro. Solo così uno spazio diviene narratore di luoghi, solo così si radica sul territorio e ha la possibilità di vivere a lungo per chi lo lo abita e per il viaggiatore che lo percorre.

I piccoli musei sono luoghi speciali, non comuni ma della comunità e per questo meritano un’attenzione particolare, in grado di trasferire il loro vero valore.

Avendo lavorato per moltissimi anni all’interno dei musei, se hai necessità:

  • sviluppo anche i percorsi didattici relativi all’allestimento
  • formo il personale che un domani si prenderà cura del nuovo spazio allestito
  • curo i testi attraverso la trasposizione di testi scientifici in testi didattici
  • redigo testi e didascalie
  • mi occupo della comunicazione museale

Se inoltre hai necessità di un piano di gestione museale mi adopero a redigerlo nei minimi dettagli.

EDUCATIONAL e MEDIAZIONE CULTURALE: percorsi didattici per musei, centri visitatori, mostre e sul territorio per far conoscere paesaggio, patrimonio culturale e naturalistico, trasposizione di testi scientifici in testi didattici, stesura di testi a elevata comprensibilità, redazione di didascalie e contenuti per pannellistica, studio di una comunicazione visiva utilizzata a scopo didattico.

Cerchi la comunicazione più adatta? Sei uno spazio allestito e vuoi rinnovare i contenuti dal punto di vista didattico e della comunicazione museale? Desideri dei testi che ripecchino realmente i temi e gli aspetti del tuo territorio che vuoi comunicare? Sei un’agenzia di promozione del territorio e necessiti di testi con contenuti adatti e di qualità?

EDUCATIONAL gli spazi allestiti, l’industria del turismo, necessitano di una comunicazione adeguata in grado di trasferire conoscenza in modo semplice ma scientifico, interagendo con l’utente. Ci occupiamo della redazione di testi per esposizioni museali, sviluppo di percorsi didattici, di schede didattiche di lavoro, ideazione di percorsi didattici museali, creazione di testi per la promozione e fruizione del patrimonio culturale, artistico, storico, paesaggistico, naturalistico, della comunicazione e gestione delle informazioni anche attraverso strumenti multimediali.

MEDIAZIONE CULTURALE esperta in italiano come seconda lingua L2, mi occupo di creare per i comuni, percorsi di conoscenza della cultura locale e delle tradizioni per una migliore integrazione sul territorio.

I numerosi anni passati a lavorare nei musei sulla didattica museale, i diversi studi compiuti e l’esperienza lavorativa, hanno creato le basi per permettermi di offrire la professionalità nella mediazione culturale e nello sviluppo di percorsi di educational, anche nel campo dell’accessibilità e della didattica inclusiva.

COMUNICAZIONE e DIDATTICA ATTRAVERSO I SISTEMI MULTIMEDIALI. Sorpresa, fascinazione, racconto, gioco, interattività, esperienza, stupore, conoscenza, sono alcune delle parole che fanno parte della progettazione multimediale che destiniamo a musei, punti informativi, vetrine del territorio, centri visitatori, esposizioni e che facilitano la fruizione di spazi espositivi e l’interazione con le opere, la comunicazione di concetti, storie, racconti, saperi.

Cerchi la comunicazione più adatta alle tue esigenze e vorresti inserire anche elementi innovativi attraverso l’impiego delle tecnologie multimediali? Sei un museo, uno spazio espositivo, un centro visitatori, una vetrina del territorio… e desideri dare voce ai contenuti, alle bellezze del tuo territorio, raccontare e tramandare la storia della memoria storica di un paese, di un luogo, di un personaggio, rinfrescare un allestimento di un piccolo museo, mettere in rete percorsi sul territorio…tra le molteplici possibilità che offrono le nuove tecnologie cercheremo quella più adatta in grado di raccontare, stupire, emozionare

Interpretiamo le tue esigenze e le sviluppiamo nel modo migliore per dagli voce. Sono convinta che l’utilizzo della multimedialità sia una grande risorsa, ma che debba in ambito didattico, essere sempre in grado di veicolare i saperi, di facilitare l’acquisizione di conoscenze senza esse invasiva e solo collegata allo scopo di creare stupore, ma debba creare interattività in modo da permettere la partecipazione e interazione con i contenuti dell’allestimento, offrendo nuove possibilità d fruizione. Quella che oggi definiamo edutaiment (educational = educativo ed entertainment = divertimento) sintetizzato come “divertimento educativo”.

Si parte dai contenuti da veicolare, si passa alla fase di ideazione e comunicazione didattica, per costruire il progetto multimediale e poi idearne e realizzarne i contenuti, i tecnici del software sviluppano la parte tecnologica, le applicazioni multimediali, gli hardware dedicati, sperimentano e collaudano l’uso delle postazioni.

BANDI CULTURA, FESR, PNRR… un’opportunità da non sottovalutare.
Partecipare a bandi europei, provinciali, regionali è per i comuni, specialmente per quelli piccoli, indubbiamente un’opportunità per poter sviluppare progettualità che sono restate nel tempo inespresse per mancanza di fondi o di un buon progetto

Ritieni che il tuo comune debba partecipare ma non hai il personale per redigere una proposta progettuale e presentarla? Sei a conoscenza dei bandi del PNRR in ambito culturale o ambientale o di altre tipologie di bandi, ma non sai come affrontare i molteplici passaggi richiesti? Ti mancano le idee per poter costituire una proposta progettuale vincente? Non sai come redigerla secondo i criteri richiesti?

Mi contatti, mi spieghi e cerchiamo assieme di capire se ci sono le condizioni per partecipare, se si rientra tra i potenziali beneficiari. Se l’idea si dimostra una possibile opportunità e ci sono tutte le condizioni per partecipare, vediamo in cosa consisterà la mia consulenza, secondo i diversi criteri di partecipazione.

Il compenso per le mie competenze viene calcolato sulla base del mio impegno lavorativo come ad esempio dalla redazione del bando, all’ideazione del progetto, dallo sviluppo del piano economico, alla rendicontazione finale…

L’obiettivo è quello di creare un buon progetto e ottenere un buon punteggio, in modo da poter ricevere i finanziamenti presenti nel bando.

Contatti

SEDE LEGALE:
Grazioli 77
38122 Trento (Tn)
mobile +39 348 8306626
e-mail: info@pratolina.com
bonomipratolina@pec.it

P.IVA 00698230224 – codice univoco W7YVJK9